Insalate light

Andare in basso

Insalate light

Messaggio  skinny angel il Gio Ago 28, 2008 9:35 pm

Insalata con bresaola, mele e noci

Ingredienti per 4 persone:

4 Sottilette® Light Kraft
320 g di bresaola
10 gherigli di noci
4 cucchiai di olio
2 cespi di indivia belga
1 mela verde
1 limone
un mazzetto di rucola
un cucchiaio di semi di papavero
sale
pepe


Preparazione:

Mondate, lavate e spezzettate la rucola e tagliate a listarelle l'indivia belga. Lavate la mela, tagliatela a metà, eliminate il torsolo poi tagliatela a fettine sottili e mettetele a bagno in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
Fate tostare i semi di papavero in un tegame antiaderente senza alcun condimento, mettete il tutto in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Distribuite sui piatti l'indivia, la rucola e la bresaola, poi le mele, Sottilette® tagliate a listarelle e le noci spezzettate.
Condite con la vinaigrette preparata con l'olio e il succo di limone rimasto e spolverizzate il tutto con i semi di papavero tostati.

Pomodori e ruchetta con fiocchi di latte (100 calorie per porzione)
Ingredienti per 4 persone: 800 gr di pomodori ramati o perini, 1 mazzetto di ruchetta, 100 gr di fiocchi di latte, aromi misti fra erba cipollina, prezzemolo e menta, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale.
Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi.
Lavate e sgrondate la ruchetta e tagliuzzatela grossolanamente. Mettete le due verdure in una ciotola e cospargete con un po'di sale. Rimestate e lasciate riposare per 15 minuti al fresco.
Trascorso questo tempo, prelevate 4 cucchiai del liquido che si sarà formato sul fondo della ciotola e mescolatelo con i fiocchi di latte. Unite gli aromi sminuzzati e poco sale. Unite infine l'olio, mescolate nuovamente e versate sull'insalata.

Insalata sfiziosa allo yogurt (200 calorie per porzione)
Ingredienti per quattro persone: sei gambi di sedano, quattro mele, sei carote, quaranta grammi di pinoli, due vasetti di yogurt bianco magro, il succo di un limone, sale, mezzo peperoncino tritato.
Preparazione: lavare il sedano, togliere tutti i filamenti e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare le carote, raschiarne la superficie, grattugiarle e versarvi il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Lavare accuratamente le mele, tagliarle a listarelle lunghe e sottili senza sbucciarle, metterle in una terrina e bagnarle con il succo di mezzo limone (sempre per evitare che anneriscano). Mettere le carote grattugiate e il sedano in un'insalatiera, unire i pinoli, il peperoncino, una presa di sale e le mele, quindi mescolare. Versare i vasetti di yogurt, mescolare bene, mettere in frigorifero per circa mezz'ora poi servire.

Insalata cotta
Falla cuocere in una padella con un cucchiaio di olio e un po' di acqua,quando è quasi cotta aggiungi una manciata di uvetta e 1 cucchiaino di pinoli. (questo sarà il contorno)
Prendi la ricotta e mettila su un foglio di carta da forno e poi su una teglia,condiscila con sale, olio e pepe e infornala a 150-60 fin quando non vedrai comparire una crosticina dorata.
Sfornala e mettila in un piatto e aggiungi vicino l'insalata.
Le carote e il finocchio li puoi tagliare a fiammifero e sgranocchiarle come antipasto.

Insalata invernale
Dosi per 2:
Finocchi - 1
Arance non trattate - 1
Mais - 1 scatola da 160 g
Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
Sale
La ricetta è veramente molto semplice e abbina tre ingredienti facilmente recuperabili d'inverno. È anche un modo diverso di consumare i finocchi o di realizzare un'insalata diversa dal solito.
Mondare il finocchio e tagliarlo a fettine molto sottili. Aprire la confezione di mais ed eliminare molto bene il liquido di conservazione. Pelare al vivo l'arancia e tagliare ciascuno spicchio a pezzetti.
Unire i tre ingredienti in una zuppiera, aggiungere l'erba cipollina e condire con sale e olio. Mescolare accuratamente: il piatto è pronto.

Insalata primavera
Per 4 persone. 4 mazzetti di cicoria rossa o verde, 100g. di spinaci, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, 50g. di mais in scatola, 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata, una decina di foglie di basilico, una cipolla e sale.
Mettete in una ciotola l'olio, l'aceto, la scorza del limone, il basilico e una presa di sale. Lasciate in infusione per un'ora. Nel frattempo lavate e sgrondate gli spinaci (eliminate i gambi più duri) e le foglie di insalata staccate dalle radici. Stracciate con le mani le foglie più grosse e mettete tutto in una ciotola. Affettate sottilmente la cipolla e unitela all'insalata. Versate sopra alle verdure il condimento e mescolate delicatamente. Ottima come contorno per le carni.

Insalata variopinta
Ingredienti per 8 persone: Un grosso peperone rosso, un cetriolo, pomodoro nø 5 maturi ma sodi, 2 cespi di lattuga, oliva nera nø 100, 8 fette di ananas fresco, 6 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, prezzemolo, pepe di cayenna, sale e pepe.
Scottate i peperoni, poi spellateli e tagliateli a listarelle sottili. Pelate il cetriolo e tagliatelo a dadini, dopo aver eliminato l'anima centrale. Lavate i pomodori e tagliatene 4 e mezzo a fettine. Lavate e sgocciolate la lattuga; mettete da parte le foglie verdi più grandi e spezzettate i cuori. Foderate il fondo e le pareti di una insalatiera con le foglie di lattuga tenute da parte. Distribuite sopra i dadi di cetriolo, le fette di pomodoro, metà delle listarelle di peperone, il cuore di lattuga a pezzetti, le olive e la metà delle fette di ananas tagliate a dadini. Decorate con le fette di ananas rimaste e tagliate a metà, poi con i peperoni tenuti da parte. Al centro mettete il mezzo pomodoro rimasto, leggermente svuotato al centro e riempito con un ciuffo di prezzemolo, prima lavato e mondato. Emulsionate l'olio con il succo di limone; salate, pepate, aggiungete una punta di pepe di cayenna e mescolate. Con questa salsa condite l'insalata al momento di servirla.-

Insalata greca
4 grossi pomodori, a pezzi - 2 cetrioli medi a pezzi - 125gr di feta - 2 cucchiaini di origano - 2 cucchiai di succo di limone - 1 cucchiaio di olio d'oliva - sale e pepe - 10 olive nere
In un'insalatiera o su un vassoio, mescolate i pomodori, i cetrioli, il formaggio, l'origano, il succo di limone e l'olio.
Salate e pepate; mescolate delicatamente, e cospargete con le olive. Servite a temperatura ambiente.
Si ottengono 6 porzioni.

Insalata indiana
da Stefano Momenté (VeganItalia)
________________________________________
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile
kcal per porzione: 149.3
Fonte: Sadhana
Ingredienti per 4 persone:
• 150 g di germogli freschi
• 1 peperone giallo
• 1 cuore di sedano
• 1 cipolla
• 2 peperoncini verdi dolci
• 2 spicchi d'aglio
• 1 rametto di prezzemolo
• 1/2 cucchiaino di curry in polvere
• succo di 1 limone

• sale
Preparazione: Pulite e tagliate a cubetti tutte le verdure. Tritate aglio, prezzemolo e cipolla. Raccoglietele in una insalatiera con i germogli lavati. Condite con il succo di limone, il sale e il curry. Mescolate con cura e servite.

Insalata di Pomodoro e Pompelmo
Ingredienti:
pomodoro non troppo maturo n° 3/4, un pompelmo o due, mezzo etto di fontina tagliata a dadetti, maionese molto piccante, mostarda, foglie di lattuga.
Preparazione:
Sbucciate i pomodori che non devono essere troppo maturi, tagliateli a fettine e togliete tutti i semi. Sbucciate due pompelmi, o uno solo se si tratta di una insalata per due o tre persone, tagliatelo a fettine che dividerete poi in tre. Mescolate pomodoro e pompelmo, unitevi mezzo etto di fontina tagliata a dadetti e condite con maionese molto piccante, cui avrete aggiunto un pò di mostarda. Tenete nel frigo e servite poi nell'insalatiera che avrete prima foderata con foglie di lattuga, lavate e tenute anch'esse nel frigo, fino al momento di presentare in tavola.-

Insalata mista
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: - 2 finocchi piccoli, lavati - 1 arancio - 1 arancia - 1 pompelmo rosa - 250 gr soncino - Vinaigrette all'aceto balsamico
Preparazione:
Sbucciate l'arancia ed il pompelmo togliendo bene tutta la parte bianca, quindi con un coltellino ben appuntito incidete ogni spicchio in modo da liberarlo dalla pellicola che lo ricopre. Metteteli poi in una insalatiera assieme ai finocchi tagliati a fette sottilissime ed il songino.

_________________
my blog
What we do in life echoes in eternity

avatar
skinny angel
Admin

Femminile Numero di messaggi : 159
Età : 37
Località : asti
Occupazione/Hobby : scrittrice, giornalista
Data d'iscrizione : 22.06.08

Visualizza il profilo dell'utente http://skinny-angel.splinder.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum