zerO_pErfEziOnE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino

Andare in basso

Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino Empty Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino

Messaggio  LittleCrystalStar** Gio Ago 21, 2008 2:11 pm

Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino 2wdx2qw
Titolo : Memorie di un soldato bambino
Autore : Ishmael Beah
Casa Editrice : Neri Pozza "Le tavole d'oro"

<<“I villaggi conquistati e trasformati in basi e le foreste in cui dormivamo, diventarono la mia casa. La squadra era una famiglia, il fucile il mio custode e protettore, l’unica regola era uccidere o restare uccisi. I miei pensieri non andavano oltre. Combattevamo da più di due anni, ammazzare era ormai diventato un gesto quotidiano. Non provavo pietà per nessuno.”>>

Descrizione :


Il 1993 è appena iniziato in Sierra Leone e a Mogbwemo, il piccolo villaggio in cui vive il dodicenne Ishmael, la guerra tra i ribelli e l’esercito regolare, che insanguina la zona del paese più ricca di miniere di diamante, sembra appartenere a una nazione lontana e sconosciuta.
Di tanto in tanto nel villaggio giungono dei profughi che narrano di parenti uccisi e case bruciate, e si trascinano dietro dei bambini che fuggono impauriti al rumore della scure sulla legna o quando i sassi lanciati dalle fionde dei ragazzi a caccia di uccelli risuonano sui tetti di lamiera.
Ma per Ishmael, suo fratello Junior e gli amici Talloi e Mohamed, quei profughi e quei bambini esagerano sicuramente. La guerra non potrà mica essere più terribile di una scena di Rambo!
L’immaginazione di Ishmael e dei tredicenni Junior, Talloi e Mohamed è catturata da una cosa sola: la musica rap. Affascinati dalla «parlata veloce» di un gruppo americano visto su un enorme televisore a colori nella zona dei divertimenti per turisti bianchi di Mobimbi, i ragazzi hanno fondato una band e se ne vanno in giro a esibirsi nei villaggi vicini.
Un giorno, però, in cui sono in uno di questi villaggi, li raggiunge la terribile notizia: i ribelli hanno attaccato e distrutto Mogbwemo.
Ishmael e Junior restano immobili, impietriti per un lungo, doloroso istante, ma poi non esitano a cercare di percorrere velocemente i chilometri che li separano dalla casa dei genitori.
Una volta giunti, però, a Kabati, il villaggio della nonna lungo il cammino, la vista degli uomini, che emergono dalla fitta foresta che circonda le case, li fa presto desistere dal tentativo.
«Un uomo» scrive Beah, «portava in braccio il figlio morto, pensando che fosse ancora vivo. Era zuppo del sangue del ragazzo e, correndo, ripeteva senza tregua: “Ti porto in ospedale, piccolo mio, e tutto si risolverà”».
Ishmael non vedrà piú casa sua e i suoi genitori. Perderà Junior. Fuggirà nella foresta, dormirà di notte sugli alberi, sarà catturato dall’esercito governativo, imbottito di droga, educato all’orrore, all’omicidio, alla devastazione. Il suo migliore amico non sarà piú il tredicenne Talloi ma l’AK-47 e la sua musica non piú l’hip-hop ma quella del suo fucile automatico.
Testimonianza indimenticabile dal cuore dell’Africa, dove milioni di bambini muoiono di malattie curabili in Occidente e centinaia di migliaia sono mutilati o cadono in guerra, Memorie di un soldato bambino ha fatto gridare al miracolo la critica letteraria americana, stupita da «un’opera dallo sguardo così nitido, dal linguaggio così forte e di tale incomparabile tenerezza» (Melissa Fay Greene).

Brevi cenni storici sulla Sierra Leone :

La Sierra Leone è indipendente dal 1961. Dal 1962 al 1992 governa il partito presieduto da Siaka Stevens. Nel 1991 Joseph Momoh, successore di Stevens indice un referendum per il multipartitismo: il 60% della popolazione vota sì. Nello stesso anno il Revolutionary United Front di Sankoh lancia la sua offensiva. Da allora è un succedersi di colpi stato in uno stato di guerra civile permanente. Nei palazzi di Freetown si succedono il capitano Valentine Strasser, il brigadiere Julius Maada Bio, il presidente Ahmad Tejan Kabbah (scelto in elezioni presidenziali nel 1996), il maggiore Johnnny Paul Koroma, il presidente Ahmad Tejan Kabbah. In Sierra Leone in questi anni hanno combattuto l'esercito regolare, i mercenari della sudafricana Executive Outcomes, i mercenari inglesi della Sandline, i soldati della forze di pace interafricana a comando nigeriano, miliziani liberiani, l'esercito inglese.
Non esistono dati ufficiali e neppure stime sui ragazzi soldato impiegati in Sierra Leone. Si sa che sono migliaia e che vengono arruolati da entrambe le parti in conflitto. Molti sono costretti. Altri invece chiedono di essere arruolati perché, nelle fila di un esercito, credono di trovare sicurezza e, soprattutto, un sostentamento. Per tutti gli effetti sono devastanti. Sia sul piano fisico, sia su quello psicologico. Per mandarli a combattere gli adulti li drogano, creando in loro una dipendenza dagli stupefacenti che difficilmente perdono dopo la guerra. Ma, soprattutto, li usano come piccoli schiavi da impiegare nei lavori pesanti e nelle pratiche sessuali più degradanti.

L'autore :

Ishmael Beah è nato in Sierra Leone nel 1980. Ha raggiunto gli Stati Uniti nel 1998. Dopo aver terminato gli studi superiori alla United Nations International School di New York, nel 2004 si è laureato in scienze politiche all’Oberlin College.
Membro dello Human Rights Watch Children’s Rights Division Advisory Committee, ha parlato numerose volte alle Nazioni Unite, al Council on Foreign Relations e al Center for Emerging Threats and Opportunities.
Vive a New York.
LittleCrystalStar**
LittleCrystalStar**
Admin

Femmina Numero di messaggi : 289
Età : 34
Località : °°nEgOziO di caramEllE°°
Occupazione/Hobby : ...sOgnatricE...
Umore : ...instabile...
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.bricioledisolitudine.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino Empty Re: Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino

Messaggio  LittleCrystalStar** Gio Ago 21, 2008 2:17 pm

letto ad inizio estate...
trovato per caso tra i tanti libri sull'Africa di una libreria Eco Solidale...

...travolgente come un fiume in piena, come infondo è la verità che ci racconta, un bambino cresciuto nella morte, che ha lottato ed ora è un esempio per tutti, per me sono queste persone che andrebbero definite EROI. Assolutamente da leggere per tutti!!! per non chiudere gli occhi...
LittleCrystalStar**
LittleCrystalStar**
Admin

Femmina Numero di messaggi : 289
Età : 34
Località : °°nEgOziO di caramEllE°°
Occupazione/Hobby : ...sOgnatricE...
Umore : ...instabile...
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.bricioledisolitudine.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.