zerO_pErfEziOnE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Videogames & Sport

Andare in basso

Videogames & Sport Empty Videogames & Sport

Messaggio  LittleCrystalStar** Mar Ago 19, 2008 9:04 pm

nintendo wii "fit" & ds "il mio coach di benessere"
Wii Fit & Balance Board:
(per NIntendo Wii)


Videogames & Sport 28befehVideogames & Sport 4j73f8

Wii Fit e Balance Board. Le periferiche dei videogiochi di una volta erano pensate generalmente per i piedi piuttosto che per le altre parti del corpo. Dal power pad del Nintendo Entertainment System al dance mat usato nella serie Dance Dance Revolution, i giocatori di tutto il mondo hanno usato i loro piedi per un'esperienza di gioco più fisica. Ma niente può battere le emozioni date da Wii Fit e dalla Wii Balance Board (nome provvisorio), che trasformano il salotto di casa in un centro di fitness per tutta la famiglia.

La Wii Balance Board sembra una di quelle bilance che si tengono in bagno. E' un semplice rettangolo bianco che misura la forza applicata su di esso. Grazie alla sua sensibilità alla pressione riconosce ogni spostamento di peso con estrema precisione.

Wii Fit comprenderà più di 40 tipi di attività di allenamento fisico, ideate appositamente per appassionare tutti i componenti della famiglia. Il training è suddiviso in quattro categorie di fitness:

•Esercizio aerobico: esercizi da 10 minuti per l'allenamento cardiaco.

•Allenamento muscolare: movimenti controllati di braccia, gambe e altre parti del corpo.

•Posizioni yoga: posizioni classiche basate sull'equilibrio e l'allungamento.

•Giochi di equilibrio: attività divertenti, come eseguire il salto con gli sci o colpire di testa i palloni, che mettono alla prova l'equilibrio di tutto il corpo.

Questi esercizi propongono un tipo di allenamento fondamentale, un metodo di esercizio diffuso basato su movimenti lenti e controllati. Test quotidiani permettono di eseguire due tipi di misurazioni e i componenti della famiglia possono registrare i loro progressi mediante grafici:

•Indice di massa corporea (BMI): la valutazione del peso basata sul rapporto tra peso e altezza.

•Età di fitness Wii: l'età di fitness Wii è misurata considerando il valore BMI del giocatore, testando il suo centro di gravità ed eseguendo veloci test di equilibrio.

La Balance Board

In primo luogo è opportuno parlare dell’hardware che accompagna WiiFit: Wii Balance Board. Questa pedana in pastica bianca si rivela sin da subito un oggetto molto solido, capace di resistere a movimenti piuttosto rapidi di una persona di peso superiore agli 80 kg. Lo spazio per i piedi è sufficientemente ampio anche per misure oltre il 45 mentre la larghezza della pedana consente di tenere le gambe divaricate in parallelo con le spalle a prescindere dalla stazza del giocatore, per una perfetta postura. Sul lato anteriore della Balance Board è disponibile un tasto per la sincronia con il Wii, attivabile con un piccolo colpo del piede. I piedini dell’apparecchio sono antiscivolo, capaci di evitare che la pedana si sposti anche di un solo centimetro durante gli esercizi compromettendo le prove.

WiiFit

Il primo software in grado di sfruttare questa innovazione sarà WiiFit, una sorta di piccola palestra racchiusa in un videogame. Nel demo provato al meeting abbiamo potuto verificare parte del corpus di giochi che saranno inclusi nella versione definiva: si va da esercizi fisici tradizionali (flessioni, piegamenti del bacino, eccetera) a posizioni di yoga, da minigiochi sportivi (salto con gli sci, colpi di testa) a piccoli puzzle-game da risolvere con il proprio peso corporeo
Se alcuni di questi giochi sono palesemente ricreativi e più vicini a un’ottica di family play piuttosto che a un vero e proprio training quotidiano, è chiaro come il punto di forza nel gioco stia negli esercizi che fanno sudare. Provando discipline come l’hula hop ci siamo resi conto come una breve sessione possa essere sufficientemente faticosa da causare il fiatone: è chiaro che questa caratteristica del titolo sarà certamente quella che desterà più interesse nel pubblico al momento del rilascio di WiiFit, previsto per i primi mesi del 2008.

La bilancia nel gioco appare molto precisa, sensibile anche al minimo cambiamento nel baricentro del giocatore. Gli esercizi, pertanto, richiedono una reale coordinazione motoria tutt’altro che intuitiva: spesso si ha avuto la sensazione di trovarsi nella posizione corretta quando in realtà il baricentro tendeva da un’altra parte. Questo indubbiamente permette di capire gli errori che quotidianamente possiamo commettere nella nostra postura, aiutandoci in un certo modo a conoscere il nostro corpo.
In sintesi WiiFit è senza alcun dubbio un’innovazione interessante nel mercato dei videogames: un’ulteriore conferma dell’espansione verso nuovi target e – in particolare – verso il sempre crescente pubblico femminile. Resta da vedere come la Wii Balance Board sarà implementata nei futuri giochi Nintendo (e non): WiiFit ha il pregio di mostrare non solo un uso “fitness” della Balance Board, ma anche un uso più ludico e meno sportivo (in particolare nel già citato salto con gli sci) che, siamo certi, potrà essere applicato in diversi giochi futuri.


fonte con video a questo indirizzo :

www.wiitalia.it/2007/09/21/wiifit-anteprima/

---------------------------------------------

Nintendo Ds & "Il mio coach di benessere" :
(per Nintendo Ds)


Videogames & Sport 288wgo8

IL TUO PARTNER PER MANTENERE UNO STILE DI VITA SALUTARE

Ubisoft annuncia la prossima pubblicazione di Il Mio Coach di Benessere – Controllo il Mio Peso per Nintendo DS. Sviluppato da Ubisoft Montreal in collaborazione con un insegnante di fitness e un nutrizionista, Il Mio Coach di Benessere si propone di fornirti uno stile di vita più salutare, perdere peso e divertirti.

Per la prima volta su Nintendo DS, Il Mio Coach di Benessere include un utile pedometro (contapassi), accessorio esclusivo che ti consente di misurare l’esercizio fisico quotidiano. Il tuo nuovo partner giornaliero In Italia il 42,6% della popolazione è in sovrappeso e una percentuale che raggiunge il 9% è addirittura obesa (fonte Organizzazione Mondiale per la Sanità). In conseguenza di queste tendenze generalizzate, alcune delle principali preoccupazioni per la popolazione sono legate a raggiungere uno stile di vita più sano, migliorare le abitudini alimentari e fare più esercizio fisico per perdere i chili in eccesso. Il Mio Coach di Benessere è un modo divertente e coinvolgente per aiutarti a raggiungere un equilibrio tra una buona alimentazione e una giusta dose di esercizio fisico. Nell’odierna società i principali metodi di controllo del peso ti costringono a privazioni e diete o a precipitarti nella palestra più vicina. Il pedometro, invece, sta comodamente nelle tue tasche e una volta collegato al gioco ti fornirà i risultati ottenuti come un tutor personale. Una motivazione costante!

Il Mio Coach di Benessere è perfettamente adattato alle necessità di uno stile di vita moderno. Il gioco non ti metterà sotto pressione fornendoti obiettivi e risultati troppo difficili da raggiungere, ma sarà un metodo divertente, veloce e gratificante per ottenere un miglior equilibrio attraverso una serie di lezioni, sfide quotidiane, mini giochi e quiz. Passo dopo passo, dove arriverai? Il pedometro è un accessorio che registra la tua attività fisica. Collegando il contapassi al Nintendo DS, il numero di passi effettuati viene convertito in distanza chilometrica ed energia consumata. Il gioco offre quindi un approccio pragmatico alla gestione del benessere, basato su una serie di divertenti sfide che il gioco ti pone quotidianamente.

In Il Mio Coach di Benessere, tutte le attività che porterai a termine e le buone abitudini alimentari che acquisirai avranno un effetto positivo nel tempo. Mangia meglio, esercitati di più e tieni una traccia della distanza percorsa a piedi ogni giorno, e ti accorgerai presto di aver percorso una distanza equivalente alla lunghezza della Grande Muraglia Cinese! Oltre alle sfide e alle lezioni quotidiane, Il Mio Coach di Benessere include anche una serie di quiz molto divertenti e numerosi aiuti e consigli per farti conoscere le basi di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico.


PUNTI CHIAVE
Inizia il gioco creando il tuo profilo personale e valutando il tuo potenziale di miglioramento. Il programma proporrà strategie in base al Body Mass Index e allo stile di vita del giocatore.

Il Pedometro, consegnato col gioco e aggiornabile sul DS, rappresenta il miglior metodo per controllare i tuoi sforzi quotidiani, metterti alla prova e regolare il tuo consumo di cibo.

Scala basata su luoghi del mondo reale: come premio, ogni attività fisica svolta (pedometro, sfide…) e ogni buona abitudine alimentare acquisita verranno convertiti in distanza: non hai notato di aver già camminato fino ad arrivare alla Grande Muraglia Cinese?!
vi consiglio di visitare il sito web che è davvero ben fatto :

ilmiocoachdibenessere.it.ubi.com/
LittleCrystalStar**
LittleCrystalStar**
Admin

Femmina Numero di messaggi : 289
Età : 34
Località : °°nEgOziO di caramEllE°°
Occupazione/Hobby : ...sOgnatricE...
Umore : ...instabile...
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.bricioledisolitudine.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.